Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001
Edge Consulting ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo in applicazione del D.Lgs 231/2001 (il "Modello 231") in tema di disciplina della responsabilità amministrativa degli enti.
Secondo tale disciplina l'ente può essere ritenuto responsabile, e conseguentemente sanzionato, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso, da soggetti operanti in "posizione apicale" o da "soggetti sottoposti". L'ente tuttavia non risponde se dimostra di "aver adottato ed efficacemente attuato" un modello di organizzazione, gestione e controllo tale da prevenire la commissione dei reati.
Attraverso l'adozione volontaria del Modello 231, Edge Consulting ha voluto rafforzare gli strumenti di tutela e garanzia nel perseguimento dei propri obiettivi e migliorare la sensibilità di coloro che operano per suo conto sull'importanza di conformarsi ai principi deontologici a cui la società si ispira, al fine di svolgere la propria attività ai massimi livelli di legittimità, correttezza e trasparenza.
Whistleblowing
Edge Consulting S.r.l. mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori, un nuovo o canale informatico di whistleblowing per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. Il Decreto Legislativo n.33/2024 ha poi confermato l’opportunità dell’utilizzo di canali che tutelino la riservatezza delle segnalazioni.
Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che Edge Consulting S.r.l. ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
- la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il responsabile per il whistleblowing per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) e la tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.
Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione, clicca qui
Scarica e consulta la procedura
|
|
---|